Razze

Yorkshire terrier o yorkshire toy

Lo yorkshire terrier, questo piccolo cattivello può vivere in appartamenti urbani o in uno chalet alla periferia della città. Sono affettuosi con la famiglia e divengono persino gelosi se altri cani o gatti rubano la loro razione giornaliera di crocchette.

Caratteristiche dello yorkshire terrier

Compatta nelle dimensioni e aristocratica, la sua passeggiata conferisce loro un’eleganza naturale. Hanno un corpo ben proporzionato, con un collo lungo e una colonna vertebrale livellata. Il petto è ben sviluppato, con costole leggermente arcuate.

Uno sguardo molto vivace

Il cranio dello Yorkshire Terrier è piatto e piccolo, proporzionale al resto del corpo. La testa non dovrebbe essere molto arrotondata, né il muso prominente. Il naso è nero e piccolo. Inoltre, gli occhi hanno un colore medio scuro. L’espressione è di vivacità e intelligenza. Le orecchie, piccole e a forma di V, sono quasi sempre in allerta.

La sua bella pelliccia

La sua pelliccia è lunga e dritta su tutto il corpo, cadendo su entrambi i lati dalla parte posteriore. È di una consistenza fine e luminosa. Per non limitare la sua visione, di solito viene tosato una o due volte all’anno. Il colore tradizionale è il tono di fuoco sulla testa, sul petto e sulle gambe, con un mantello blu acciaio scuro che copre il resto del corpo.

Il suo temperamento

Affettuoso con il proprio umano, gli esemplari di questa razza si guadagneranno presto la simpatia dei membri della famiglia. Se li ignori mostreranno la loro rabbia attraverso un comportamento distruttivo. Non sono cani molto tolleranti alle buffonate dei bambini e, a causa delle loro piccole dimensioni, possono essere facilmente feriti. Pertanto, non è raccomandato per l’adozione a famiglie con bambini molto piccoli.

Gli piace essere sempre in compagnia

Inoltre, a loro non piace rimanere isolati nel cortile o stare da soli a casa a lungo. Per questi cani è essenziale essere in grado di interagire con gli esseri umani e sentire che ci preoccupiamo di loro. Tuttavia, non dovresti nemmeno essere troppo iperprotettivo, perché in tal caso potrebbero diventare nevrotici.

E’ un’ottimo cane da guardia

Lo Yorkshire Terrier è naturalmente sospettoso degli estranei e non esiterà ad abbaiare a qualunque estraneo visita la casa, che sia un venditore, il postino o un amico. E’ un cane che ci tiene molto a difendere te e la casa.

Cure e attenzioni

Gli esemplari di questa razza si adattano a qualsiasi tipo di sistemazione, anche se non è necessario trascurare le esigenze di esercizio fisico. Fare circa due o tre brevi passeggiate al giorno manterrà il suo corpo equilibrato. Completate con una diete sana ed equilibrata. Scegli preferibilmente del cibo senza tracce di cereali. Ne va della sua salute.

I migliori cibi senza cereali

Gli piace stare in giardino

All’interno della casa sono abbastanza attivi, perché a loro piace giocare e controllare che tutto sia in ordine. Se hai un giardino, saranno felici di condividere una sessione di gioco con te più volte a settimana. Sono affascinati dai giocattoli rumorosi, anche se tendono a romperli per cercare l’origine del bip. Rinnovali di tanto in tanto in modo che non mangino i componenti che potrebbero fargli soffocare.

Come curare la sua pelliccia

Mantenere la loro pelliccia in ordine non è facile. Devi pettinarli costantemente per prevenire i grovigli. Puoi tagliare o legare le ciocche dei capelli che cadono sui loro volti in modo che non siano disturbati o impediti di vedere.

I bagni sono consigliati ogni due settimane. Per controllare la lunghezza del pelo in modo che sia sempre ordinato e pulito potresti avvalerti di questi utili tosatori elettrici. Se volete approfondire sui cani di piccola taglia, visitate la nostra pagina, cani che rimangono piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *