Comportamento

Etologia canina spiegata

L’etologia canina è il ramo della biologia comportamentale che studia il comportamento naturale dei cani, concentrandosi principalmente sui comportamenti istintivi. Un etologo è un professionista veterinario qualificato che ha conoscenza del comportamento, delle esigenze e della comunicazione del cane.

Consigliato a cani con problemi di comportamento

Si consiglia vivamente di andare da questo specialista ogni volta che incontriamo seri problemi comportamentali nel nostro cane, come paure, aggressività o ansia. Il professionista farà una diagnosi comportamentale e ci offrirà linee guida e suggerimenti per migliorare la qualità di vita del nostro animale domestico.

Etologia canina. Come può aiutarti?

La stragrande maggioranza dei problemi comportamentali subiti dai cani sono il risultato della maleducazione: la mancanza di socializzazione del cucciolo o dei sistemi di punizione (collare a strozzo, collare sospeso, maltrattamenti vari, ecc.) può portare a seri problemi comportamentali.

Tuttavia, ci sono cani con chiari problemi sociali o mentali che non sono in grado di avere un comportamento normale, senza che l’educazione impartita dai loro proprietari influenzi. In tutti questi casi, la figura dell’etologo diventa indispensabile.

Diffida da chi offre corsi a distanza

Il tuo etologo dovrebbe essere in grado di fare una diagnosi dei problemi del tuo cane spiegando possibili cause e proponendo un trattamento da seguire. Dipenderà dal caso specifico seguire alcune indicazioni o altre. Lo specialista deve sempre lavorare di persona, quindi diffida di coloro che fanno un budget o ti offrono linee guida da remoto.

Che disturbi cura l’etologo?

Molte persone vanno regolarmente da un etologo perché, anche se non vogliamo ammetterlo, potremmo non sapere come comunicare correttamente con il nostro animale domestico. Può anche accadere che il cane abbia problemi sociali derivanti da un suo passaggio in canile o seri problemi di stress che non sappiamo come risolvere. Ecco alcune patologie curate dagli etologi.

Stereotipi
Aggressività
Paura
Coprofagia
Stress
Ansia da separazione
Gelosia
Socializzazione
Possessività

Come lavora un etologo

Lo specialista identificherà le cause che fanno sì che il nostro animale domestico si comporti in un certo modo e attraverso consigli, cambiamenti nella routine di questo o altri fattori potrà, più o meno efficacemente, risolvere un problema.

Non possiamo dire che tutti gli etologi abbiano la soluzione al problema del nostro cane. Soprattutto nei casi gravi (come i cani usati per i combattimenti). Questi casi gravi richiederanno molto tempo, anche anni per aiutare il cane a riprendersi ed è che la psicologia canina è una questione complessa, come nel caso delle persone.

Come scegliere l’etologo adeguato

È difficile scegliere uno specialista ed è che ci sono un certo numero di etologi nel mercato attuale. L’importante è che soddisfino alcuni requisiti e dimostrino la loro capacità sul lavoro:

È importante che lo specialista abbia una laurea approvata, se hai dubbi non esitare a contattare il centro.

Normalmente gli etologi di solito mostrano un budget precedente, stimando il caso particolare, questo prezzo può variare a seconda del problema.
Diffida di coloro che ti chiedono soldi in anticipo. Cercare informazioni e opinioni del professionista su Internet. Come per altri servizi è un buon modo per conoscerlo in anticipo.

Prima di iniziare a lavorare dovresti ricevere informazioni sul metodo che userà e non dovresti mai accettare coloro che propongono di usare metodi punitivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *