Razze

Cani da caccia, alcune razze

Praticamente dai tempi dell’uomo preistorico esiste l’usanza di utilizzare dei cani da caccia per aiutarsi nelle battute da caccia, appunto. Cerchi un compagno per le tue avventure di caccia? Preferiresti mirare alle prede piccole? La caccia piccola richiede tecniche diverse da quella grande. La preda piccola, anche se più abbondante, è più difficile da distinguere e quindi è consigliabile utilizzare dei cani allenati, i cui sensi possono fornire informazioni impagabili sull’ambiente circostante. Secoli di selezione hanno reso alcune razze di piccoli cani domestici i migliori strumenti per un particolare tipo di preda.

Razze adeguate alla caccia piccola

La piccola cacciagione richiede una certa specializzazione e cura dei dettagli. Prima di scegliere qual è la migliore razza di cane per te, è importante pensare al tipo di preda che vuoi cacciare, alle caratteristiche dell’ambiente e al tipo di personalità che hai. Quindi sei pronto a incontrare questi magnifici cani da caccia? Scopriamoli insieme.

Galgo

È uno dei cani da caccia per eccellenza. Per la sua velocità e intelligenza, un galgo esperto è in grado di prevedere e compensare le curve e i salti della lepre o del coniglio in fuga. La caccia si gode guardando la competizione tra i due animali. E, se parliamo della loro personalità, i galghi sono caratterizzati dall’essere cani docili e facili da addestrare.


Bracco tedesco

Altrettanto valido per la caccia al pelo e alle piume, il bracco tedesco è in grado di raccogliere prede fino a 8 chilogrammi da solo. È un cane fuoristrada, che di solito batte il terreno senza allontanarsi troppo dal cacciatore, quindi non tende a interferire con il colpo. I cani bracco sono molto affettuosi con le persone, quindi dovresti stare attento se si perdono perché sono in grado di andarsene con chiunque dia loro un po’di affetto.


Dachshund

Nonostante il suo aspetto poco feroce e le zampe corte, il cane salsiccia o Dachshund è un cacciatore tenace. La sua bassa altezza sulla croce gli rende facile accedere alle tane di lepri, tassi e volpi, causando l’esposizione della preda al fucile del cacciatore. È un animale giocoso che può anche essere un grande compagno per i bambini della casa.


Pointer inglese

La caccia agli uccelli è piuttosto complicata per molti cani, tuttavia qui hai una razza specializzata in questo tipo di preda. Il Pointer inglese è furtivo ed è in grado di muoversi con grande furbizia e silenziosamente per trovare grandi spianate piene di uccelli senza che notino la sua presenza fino al momento giusto.


Labrador Retriever

Questo cane è nato per cacciare. La sua energia lo rende instancabile, non solo dura ma gode con lunghe stagioni di questa attività. Stai guardando uno dei cani da caccia che meglio resistono al freddo, quindi, anche se è una razza eccellente per qualsiasi tipo di piccola preda. È perfetto per cacciare le anatre, poiché va in acqua volentieri. Per quanto riguarda il suo carattere è un cane intelligente, docile e affettuoso che viene utilizzato anche in situazioni di salvataggio.


Cocker Spaniel

Potresti essere sorpreso, ma il cocker spaniel è tra i migliori cani da caccia. È la razza più piccola specializzata in questa attività, ma la verità è che si comporta in un modo valido come gli altri quando si tratta di tracciare e caricare piccole prede. Questo cane ama immergersi nell’acqua, quindi è perfetto per la caccia alle anatre. Per quanto riguarda la sua personalità, è importante notare che nonostante le sue dimensioni, ha una grande iniziativa e vitalità.


Conclusioni

Ci sono molte razze di cani da caccia con qualità diverse che li rendono compagni sensazionali nelle tue battute di caccia. Si tratta solo di scegliere quello più adatto alle tue esigenze in base al tipo di preda e alla tua personalità. Ricorda che anche il cane più esperto ha bisogno di addestramento e che è una responsabilità per te, poiché essere un animale lo rende imprevedibile e una possibile fonte di situazioni accidentali pericolose per gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *