Ecco la gravidanza isterica del cane
Comportamento

Gravidanza isterica del cane

La gravidanza isterica del cane è un comportamento che viene sempre più studiato dagli scienziati. Infatti questo disturbo colpisce il 60% delle cagnoline in età fertile. Probabilmente a pochi di voi sarà capitato di avere un cane colpito da questa sindrome. Ma visto la percentuale prima citata, è bene essere pronti se mai dovesse succedere e sapere come comportarsi. Ma quali sono i sintomi della gravidanza isterica del cane?

Cos’è la gravidanza isterica del cane

Uno dei motivi di apprensione per le femmine di cane a quattro zampe non sterilizzate è la gravidanza psicologica o isterica, un fenomeno che come accennato prima, colpisce il 60% del totale.

La gravidanza isterica non è una malattia

Ma è importante notare che la gravidanza isterica del cane non è considerata una malattia: anche in natura, tra il lupo, alcune femmine non dominanti sviluppano questo fenomeno, che si verifica per un motivo molto specifico: la conservazione della specie.

La natura è sempre saggia

Va notato che in natura solo le femmine con un livello gerarchico più alto possono accoppiarsi e dare alla luce la prole, ma poiché allo stato brado le possibilità che le neomamme muoiano sono più alte, la natura ha provveduto, assicurandosi che altre femmine nella mandria siano fisicamente “pronte” ad adottare i cuccioli che alla fine sono rimasti orfani.

Durata del disturbo

Da un punto di vista scientifico, la gravidanza isterica della cagna è adeguatamente spiegata ed è vincolata a un fattore ormonale: la femmina entra in calore ogni 6-8 mesi, producendo alti livelli di progesterone (l’ormone della “gravidanza”). Se l’accoppiamento non viene eseguito, questo ormone viene gradualmente ridotto a livelli normali.

Ma se la produzione di progesterone rimane elevata, anche dopo uno o 2 mesi dopo il periodo di zelo, una gravidanza isterica, che di solito dura tra i 15 e i 20 giorni, può essere verificata. Mentre poi verrà risolta spontaneamente.

Bene, ma come si manifesta la gravidanza isterica nella cagna e come può il proprietario rendersene conto? La femmina si crede incinta perché sono gli ormoni che la fanno sentire in questo modo, con tutte le conseguenze e i sintomi tipici di una gravidanza normale, come ad esempio:

Sintomi della gravidanza isterica

Cambiamenti fisici
  • Produzione di latte,
  • Gonfiore o allargamento delle mammelle,
  • Scarico nelle ghiandole mammarie (acqua o liquido scuro),
  • Fluttuazioni di peso. Il suo appetito può variare. Si può notare perdita di peso a causa della mancanza di appetito o aumento di peso a causa dell’aumento dell’appetito,
  • Generale mancanza di energia, letargia,
  • Secrezione vaginale mucoide.

Modifiche comportamentali

  • Depressione: improvvisamente diventa triste e distante,
  • Spesso si lamenta, Soffre di ansia,
  • Aggressività: diventa più violenta nei confronti di te o di altri cani della casa,
  • Comportamento di nidificazione: cerca di costruire un nido caldo e confortevole, andando a raccogliere coperte, vestiti e tutto ciò che consente alla sua cuccia di essere più confortevole,
  • Comportamento materno: in assenza di un vero cucciolo, “adotta” bambole o oggetti simili, prendendosi cura di loro come se fossero i suoi cuccioli, portandoli sempre in tutta la casa, quindi portandoli nella sua cuccia.

Gravidanza isterica consigli e cure

Nei casi in cui i sintomi della gravidanza isterica sono limitati ad aspetti del comportamento o alla momentanea perdita di appetito, il trattamento farmacologico non è generalmente necessario, poiché la situazione si risolve spontaneamente entro 1 o 2 settimane.

Ma quando la cagna produce galattorrea, cioè produzione di latte che non è correlata a una vera gravidanza, si dovrebbe ricorrere alla somministrazione di farmaci che bloccano la produzione di prolattina e.

In questi casi, è consigliabile iniziare il trattamento il prima possibile, altrimenti il ristagno del latte può causare infiammazione e mastite che, a lungo termine, potrebbe portare allo sviluppo di tumori delle mammelle. E a te è mai capitato di vedere la gravidanza isterica del cane?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *