Comportamento

Il mio cane mi segue ovunque in casa

Perché ho il cane che mi segue ovunque in casa? Se vedi che il tuo cane, quell’essere a quattro zampe che vive con te e ami così tanto, assomiglia più alla tua ombra che a un esemplare canino, allora scopri il motivo.

Perché il mio cane mi segue ovunque il casa?

Ti segue in cucina, gioca con te in lavanderia, oppure vai al letto ed eccolo lì, dietro di te, pronto a saltare sul letto? Non importa quanto tu sia paziente o pensi che sia una sua manifestazione d’affetto, ci troviamo invece di fronte a un problema comportamentale. C’è qualcosa che il tuo cane sta cercando di dirti che non stai capendo. Ma esiste anche un’altra possibilità, che ti illustrerò più avanti nell’articolo.

Cane che mi segue ovunque, lui dipende da te

I cani sono animali sociali. Il legame che generano con il loro padrone è molto forte e hanno un grande senso di gruppo. Si sentono molto al sicuro con il loro proprietario. Il tuo cane potrebbe seguirti perché è curioso, perché ha fame o vuole che lo porti a fare una passeggiata; ma quando questo comportamento è compulsivo, ci troviamo di fronte a una questione di dipendenza.

Potrebbe essere mancanza di maturità

Potrebbe anche essere un problema di mancanza di autonomia e maturazione. “Questi animali che ci seguono così tanto non hanno finito di maturare abbastanza, perché non sanno come prendere le proprie decisioni o non hanno abbastanza autonomia per affrontarli.

Non dovremmo sovra proteggerli

Alcuni veterinari propongono di stabilire linee guida per ciò che può e non può fare. Dove può entrare e dove non può. Super proteggerlo troppo può creargli dei problemi comportamentali, che possono anche manifestarsi in molti modi, come ansia, aggressività verso le persone o altri cani. Se aggiungiamo a questo un carattere forte dell’animale, la situazione può ancora peggiorare. Come comportarsi in queste situazioni? E’ buona prassi prima di reagire, farsi delle domande.

Il cane si sente sicuro e protetto nel suo ambiente?

Il cane deve controllare la situazione per essere a proprio agio. Anche se è casa tua, se ti segue è perché è irrequieto e non confortevole nell’ambiente in cui si trova. 

Il cane mi segue ovunque in casa, forse ha bisogno di sicurezza

Solo perché vivi in un posto da un po’ di tempo, non significa che l’animale si senta al sicuro in quell’ambiente. Secondo alcuni esperti, se dove si trova è un posto che gli dà tranquillità e comfort, l’animale può avere momenti di riposo e rilassamento senza dover essere permanentemente in allerta o seguirti ovunque perché si sentirà al sicuro. Se invece il tuo amico a 4 zampe è perfettamente a suo agio nell’ambiente in cui si trova, allora le ragioni dell’inseguimento potrebbero essere altre.

Vuole dimostrarti il suo affetto

Come tutti noi proprietari di cani sappiamo, l’amore di un cane è incondizionato. Lui ci ama semplicemente perché gli nasce dal cuore. E quindi il fatto che ci insegua dovunque in casa, perfino in bagno, è semplicemente una prova del fatto che desidera stare in nostra compagnia e magari vuole anche le coccole. Riassumendo chiedetevi:  perché il mio cane mi segue ovunque in casa? Esistono anche altre probabili ragioni? Forse si.

Vi chiede di uscire a fare i bisogni

Un altro motivo del suo atteggiamento potrebbe essere che vuole espletare i suoi bisogni. Sia che abiti in città o che abiti in campagna. Ma soprattutto se abiti in città in un appartamento, è probabile che il cane a volte senta il bisogno impellente di scendere a fare i suoi bisogni. E uno dei modi che ha per fartelo capire è inseguirti ovunque in casa e sedersi a guardarti. A volte questo atteggiamento è accompagnato da brevi gemiti. In quel caso è quasi sicuro che il motivo è quello di andare in bagno fuori. E il tuo cane come comunica con te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *