Cane corso tigrato

In questo articolo, avevamo già scritto sul cane corso italiano, sulle sue caratterische e su tutto ciò che concerne questa prestigiosa razza canina. Oggi vi voglio presentare una varietà del cane corso, ed è il cane corso tigrato oppure treeing tennessee brindle per il suo nome in inglese. Ma quali sono le particolarità di questa varietà? E quali sono i colori accettati in questa razza?

Origini del cane corso

Il cane corso deve il nome ai suoi utilizzi primari. Infatti, si sa che la parola corso deriva da ‘cohors’, parola latina che significa protettore. E in effetti questa razza, compresa la variante del cane corso tigrato, ha fra le sue caratteristiche principali quella di essere sempre al servizio del padrone con un affetto ed una lealtà molto profondi, difendendolo anche grazie alle sue grandi doti di coraggio robustezza e forza.

Colori accettati del cane corso

I colori accettati sono nero, grigio chiaro, grigio tigrato, tigrato, fulvo con maschera grigia (formentino), fulvo con maschera nera (fulvo). Accettate piccole macchie bianche su zampe, petto e muso Nero, grigio piombo, grigio ardesia, fulvo chiaro, fulvo scuro, tigrato o rosso fulvo.

Il cane corso tigrato o cane corso atigrado

Il cane corso tigrato o cane corso atigrado, è una delle varianti cromatiche più belle e richieste, la sua striatura è una mutazione che si presenta sulla parte superiore del pelo, e può presentarsi solo su cani dal fondo fulvo, anche se a seconda della sua estensione può far apparire l’animale completamente nero o grigio e in alcuni casi lasciar spuntare il colore fulvo del fondo. La tigratura, può essere di colore nero o grigio. Se l’estensione delle strisce lascia intravedere il fulvo sotto parliamo di tigratura reverse.

L’età media del cane

La loro età media si aggira intorno ai 12-13 anni. Ciò nonostante non è raro vedere esemplari di cane corso tigrato, arrivare alla veneranda età di 18-19 anni. Il cane corso, a prescindere della varietà, è un’animale molto robusto e possente. Se trattato con le opportune cure, di solito è un cane molto longevo. Ma che tipo di educazione necessita il cane corso tigrato?

Come educare un cane corso

Il cane corso è un’animale molto intelligente, nonostante abbia un carattere molto deciso. Ed è proprio per questo motivo che ha bisogno di un educatore con un carattere fermo e inflessibile. Il cane deve capire chi comanda e che si sta facendo sul serio. Devi avere un atteggiamento chiaro e deciso nei suoi confronti, senza eccedere e senza aggressioni.

Quanto costa un cane corso

Un cucciolo di cane corso può partire dai 700€ in su. Bisogna comunque stare molto attenti alle truffe. Il cane deve essere corredato da Pedigree scritto e certificato dalla associazione degli animali. Un cane corso adulto invece può costare molto di più. L’allevatore naturalmente aggiungerà il costo sostenute per la manutenzione ed eventualmente anche l’educazione dell’animale. E a te quale razza di cane ti piace di più? Ti aspetto nei commenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *