Scopri come sverminare un cane
Salute

Come sverminare un cane

Se non ti piace l’idea di rimuovere i parassiti del tuo animale domestico usando sostanze chimiche, dovresti sapere che ci sono molti rimedi naturali per per sverminare un cane. E funzionano molto bene.

I cani sono sempre propensi a prendere i vermi

I cani amano camminare, mordicchiare oggetti come i mobili, annusare. Tutto questo espone l’animale al pericolo che alcuni ospiti scomodi si alloggino nel suo corpo. Sia all’interno (come ad esempio nell’intestino e nei polmoni), sia all’esterno (pelle). Vermi intestinali, vermi, pulci, zecche. Ci sono molti tipi di parassiti che possono influenzare la salute del tuo animale domestico.

Come sverminare un cane con rimedi naturali

Se vuoi sapere come sverminare un cane, eccoti un elenco di rimedi naturali per i cani. Possono aiutarti a proteggere la salute del tuo animale domestico:

Rimedi per eliminare i parassiti esterni

Per i vermi o pidocchi esterni, puoi usare olio dell’albero del tè e aloe vera: puoi applicarlo all’animale dopo aver fatto il bagno con lo shampoo canino. Il suo odore caratteristico è perfetto per eliminare i parassiti del cane, oltre a ciò è un buon modo per idratare la pelle del nostro animale domestico.

Polline: rimedio molto efficace contro le zecche. Puoi stendere foglie secche di questa erba nella cuccia del tuo animale domestico.

Lavanda, eucalipto e camomilla: stendere i semi nella sua cuccia o posizionare sacchetti ripieni di questi semi. Puoi anche piantarli nel giardino della tua casa, dove il tuo animale domestico trascorre parte del suo tempo annusando e a contatto con queste piante.

Lievito di birra: molti nutrizionisti raccomandano di includerlo nella dieta dei cani perché rafforza il loro sistema immunitario e fornisce proteine, ferro e vitamina B.

Far bollire l’acqua con le bucce di limone: una volta cotta la buccia di limone puoi lavare il tuo cane con questa miscela che respinge i parassiti.

Aceto di sidro di mele: applicare uno schizzo sul mantello dei peli dell’animale dopo il bagno, aiuta a allontanare i parassiti e fornisce lucentezza e forza al loro pelo.

Tutti questi rimedi naturali per antiparassitari, oltre ad essere efficaci, sono a disposizione di chiunque, sono facili da raggiungere, facili da implementare e molto economici rispetto ad altri tipi di prodotti realizzati in laboratorio e che sono presenti sul mercato, pronti per essere acquistati.

Vermi o parassiti interni, sintomi

I vermi nei cani sono i parassiti interni più comuni. I sintomi variano a seconda dell’età e della forma fisica del cane, ma di solito portano a diarrea, vomito, perdita di peso, irritazione anale (può grattarsi o leccarsi l’ano per alleviare l’irritazione), decadimento, anemia, disturbi visibili delle feci come macchie bianche (vermi) e infiammazione della pancia, specialmente nei cuccioli. A questo punto come sverminare un cane?

Come eliminare i parassiti interni

La pillola antiparassitaria nei cani è il metodo di eliminazione interna dei parassiti per eccellenza. Di solito viene somministrata ogni 3 mesi, 4 volte all’anno, in coincidenza con i cambiamenti stagionali; in modo che sia più facile per noi ricordare le date. Oltre alle compresse orali o alla pillola antiparassitaria, c’è anche lo stesso trattamento in pipetta o formato iniettabile.

Se sospetti che il tuo cane sia già stato infestato internamente perché noti uno dei sintomi sopra descritti, vermi nelle feci, dovresti prendere contatto rapidamente con il veterinario. Lui saprà esaminare il suo stato di salute e dargli il trattamento che lo protegge da questi parassiti. I problemi che un cane può soffrire per vermi o altri parassiti interni, come i vermi del cuore, sono molto gravi e dovresti essere agire immediatamente. Normalmente con una pillola antiparassitaria in tempo è sufficiente. Ed è per questo motivo che in questo caso è meglio prevenire che curare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *