Salute

Palla di pelo come prevenire

Quando si parla della palla di pelo negli animali il pensiero associa automaticamente questo disturbo ai gatti. Ma dovete sapere che sebbene sia in effetti il gatto quello più afflitto dalle palle di pelo, non è l’unico. Infatti anche il nostro amico fido può incorrere in questo spiacevole inconveniente. Scopriamo come correre ai ripari.

Come prevenire la palla di pelo

Il rimedio più efficace per prevenire le palle di pelo del cane è in realtà molto semplice: la toelettatura. La toelettatura regolare dovrebbe impedire la formazione di palle di pelo. La toelettatura del tuo cane spesso rimuove tutti i peli sciolti dalla sua pelliccia, diminuendo significativamente la quantità di pelo che il tuo cane potrebbe ingerire.

Chiedi aiuto ad un addestratore

Leccarsi eccessivamente può causare palle di pelo, irritazione e piaghe sulla sua pelle. Parla con il tuo veterinario o un addestratore di cani professionista per istruirti su come rompere con questa abitudine del tuo cane. Fornire distrazioni quando il tuo cane inizia a leccarsi potrebbe essere il modo più semplice per porre fine a questo problema.

Prevenire la palla di pelo con una dieta

La dieta di un cane influisce notevolmente sulla quantità di pelo che perde. Parla con il tuo veterinario di una dieta appropriata per la razza specifica del tuo cane; assicurati di ottenere i nutrienti di cui ha bisogno. L’aggiunta di cibi secchi dovrebbe aiutare a ridurre la formazione di bulbi piliferi. Questo cibo secco aiuta a spostare il pelo attraverso il tratto digestivo nella giusta direzione. Potresti anche voler aumentare la razione di acqua. Questo dovrebbe aiutare a spostare il pelo bloccato nella gola e nello stomaco.

Trattamenti a base di erbe

Alcuni trattamenti a base di erbe possono anche aiutare a evitare la formazione della palla di pelo. Questi ingredienti agiscono come un lassativo, spingendo i peli attraverso il sistema di escrezione. Un metodo comune per il trattamento dei peli bloccati in gola è che il cane ingoi un po ‘di vaselina. Tuttavia, è necessario consultare il veterinario prima di tentare uno di questi rimedi.

Farmaci per eliminare la palle di pelo

Ci sono diversi farmaci per trattare la palla di pelo nei gatti. Mentre queste stesse formule sono state applicate anche ai cani, parla con il tuo veterinario prima di dare il medicinale. Controlla con il tuo professionista il giusto dosaggio, i possibili effetti collaterali e qualsiasi altra preoccupazione che potresti avere. Qua sotto puoi vedere alcuni esempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *